Con passione per la tecnologia sviluppiamo la soluzione migliore per i nostri clienti. Avete un’applicazione concreta e desiderate una consulenza?

Mettersi in contatto
Cliente: Gruppo Vollack

Costruttore dell’impianto:
Servizi municipali di Karlsruhe

Sede:
Karlsruhe

Settore:
Settore edile

Applicazione:
Impianto fotovoltaico

Modulo di contatto Sedi mondiali

Attivando la ricerca per codice postale, i dati vengono trasferiti negli Stati Uniti da Google. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy.

L’energia rinnovabile incontra un’architettura sofisticata

Perché non unire l’utile al dilettevole? È quanto ha pensato anche l’impresa edile Vollack di Karlsruhe, che desiderava installare nel proprio sito aziendale un impianto fotovoltaico esteticamente accattivante. In collaborazione con l’azienda municipalizzata di Karlsruhe e SEW-EURODRIVE è stato elaborato un progetto ingegnoso. Il risultato è davvero notevole. Due motoriduttori per ciascuna vela le orientano costantemente verso il sole. E ruotano le vele fuori dal vento quando la tempesta si fa troppo forte.

Una parte dei costi per le tre vele solari è stata coperta grazie a una speciale iniziativa: da oltre 15 anni, i clienti più impegnati dell’azienda municipalizzata di Karlsruhe hanno la possibilità di dare un contributo personale alla promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. «Pagano un sovrapprezzo sul prezzo di fornitura e finanziano così progetti particolarmente innovativi», spiega l’amministratrice delegata responsabile dell’azienda municipalizzata di Karlsruhe.

I nostri clienti pagano un sovrapprezzo sul prezzo di fornitura e finanziano così progetti particolarmente innovativi.
Amministratrice delegata dell’azienda municipalizzata di Karlsruhe

La nostra soluzione

Per garantire la massima produzione di energia elettrica possibile, le tre vele solari vengonoorientate verso il sole grazie ai nostri motoriduttori. Questi ultimi assicurano inoltre a partire dalla forza del vento di livello sette che le velevenganoruotate fuori dal vento, in modo da offrire la minima superficie di resistenza possibile. Per misurare la forza del vento, è stato installato un sensore sulla vela posteriore.

Inoltre, sul tetto dell’edificio Vollack è presente un anemometro. I valori di misurazione vengono trasmessi in tempo reale, in modo che le vele possano essere orientate in caso di cambiamento della direzione del vento.


Panoramica:

Al di là del semplice acquisimento di conoscenze, con questi «progetti di punta» visibili da lontano vogliamo anche stabilire nuovi standard e stimolare altri a integrare tecnologie energetiche rispettose dell’ambiente e del clima in progetti architettonici ambiziosi.
L’azienda municipalizzata di Karlsruhe guarda con una prospettiva positiva al futuro