Servizio nel comprensorio sciistico Nendaz-Veysonnaz
Caricamento del video in corso...
Rumori insoliti di corsa allo skilift "Greppon Blanc 1"
Il funzionamento sicuro e ininterrotto degli impianti di risalita è di importanza centrale per un comprensorio sciistico. Se il guasto di uno skilift è minacciato da un difetto tecnico, è necessario intervenire rapidamente. Ciò richiede il know-how e il rapido impiego del personale di servizio della Alfred Imhof AG.
Aumento della temperatura alla scatola del cambio
Combatseline
Combatseline
La chiamata ha raggiunto Alfred Imhof AG il 4 marzo 2019 alle ore 17.59. I responsabili di Nendaz-Veysonnaz Remontées mécaniques SA (NVRM) hanno notato rumori insoliti all'impianto di risalita "Greppon Blanc 1" e un aumento della temperatura al cambio. Hanno informato l'azienda Baco AG di Steffisburg, responsabile del servizio degli impianti di risalita. Poiché non volevano mettere a rischio la sicurezza degli sciatori o un'interruzione prolungata delle operazioni, è stato chiesto ad Alfred Imhof AG una rapida analisi e diagnosi.
La mattina seguente, gli specialisti della Alfred Imhof AG si sono incontrati per una prima consulenza. È apparso subito chiaro che una misurazione delle vibrazioni, un'analisi dell'olio, una termografia e un'endoscopia erano necessarie sul posto per fare una diagnosi significativa. Nella fase successiva, Alfred Imhof AG ha preparato un'offerta per le indagini in loco.
Analisi nel comprensorio sciistico
Thermografie und Schwingungsanalyse am Grossgetriebe
Thermografie und Schwingungsanalyse am Grossgetriebe
Dopo che il cliente ha approvato l'offerta, i collaboratori Rainer Trumpp e Markus Reinger si sono recati a Nendaz lo stesso giorno. Da lì i due tecnici si sono recati alla stazione a valle del comprensorio sciistico di Siviez tramite un veicolo a trazione integrale, con indumenti da lavoro speciali per il freddo e otto valigie con attrezzi speciali. Dopo il tragitto con la cabinovia fino alla stazione intermedia ano attraversato in motoslitta fino alla stazione a valle della sciovia "Greppon Blanc 1". I due dipendenti esperti di Alfred Imhof AG hanno effettuato un'analisi dettagliata dei problemi. Il risultato è stato che diversi denti sono stati rotti sul pignone conico e diversi denti erano difettosi sul secondo stadio del ingranaggio. Per motivi di sicurezza, per il momento lo skilift poteva essere messo in funzione solo in forma ridotta.
Area sciistica "Les 4 vallées"
Bernhard Salzgeber, responsabile Tecnologia e Operazioni della NV Remontées Mécaniques SA
Con Alfred Imhof AG abbiamo avuto un'ottima collaborazione con persone competenti che hanno risposto direttamente ai nostri desideri. Nonostante i problemi meteorologici, siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo di rimettere in funzione lo skilift il fine settimana successivo. Questa è la prova del rapido lavoro di Alfred Imhof AG. Ringrazio Imhof per il fatto che siamo riusciti a rimettere in funzione l'impianto dopo 6 giorni di pausa per un fine settimana bello e nevoso.
Nendaz-Veysonnaz Remontées Mécaniques SA
NV Remontées mécaniques SA (NVRM) gestisce le stazioni sciistiche di Nendaz e Veysonnaz e i ristoranti d'alta quota di Tracouet, Balavaux, Combatseline, Plan du Fou e Tortin.
Oltre 600.000 giorni di sciatori a stagione
28 funivie di montagna
5 ristoranti di montagna
54 dipendenti a tempo indeterminato, 270 nella stagione invernale
410 km di piste (4 Vallées)
150 cannoni da neve
19 battipista
40 veicoli e macchine di emergenza
I pezzi di ricambio dovevano essere trasportati in aereo dalla Finlandia
Ersatzteile aus Finnland mussten eingeflogen werden
Ersatzteile aus Finnland mussten eingeflogen werden
Secondo Rainer Trumpp, mercoledì mattina e venuto fuori che ci sono solo due possibili soluzioni per risolvere il problema: "Il cliente poteva scegliere tra un cambio di velocità o una revisione". Tuttavia, la variante con cambio di velocità di sostituzione era fuori discussione, in quanto la consegna sarebbe stata troppo lunga e l'esercizio di questo importante impianto di risalita avrebbe dovuto essere interrotto per un periodo di tempo più lungo. Poiché la stagione sciistica era ancora in pieno svolgimento, l'unica soluzione era la seconda variante: una rapida revisione con sostituzione delle parti difettose. Al fine di garantire la pronta consegna dei pezzi di ricambio dalla Finlandia, l'ordine è stato effettuato già il giovedì mattina.
Elicottero in azione
Hubschrauber mit Getriebe
Hubschrauber mit Getriebe
Per motivi logistici e organizzativi, le parti difettose non hanno potuto essere rimosse dal comprensorio sciistico e sostituite da quelle nuove. Ciò è stato possibile solo presso la sede centrale della Alfred Imhof AG a Münchenstein. Dopo lo smaltimento professionale dei 99 litri di olio, martedì 12 marzo 2019 il cliente ha rimosso il riduttore da 1,3 tonnellate insieme al partner di assistenza del produttore di funivie e l'ha trasportata in elicottero fino alla stazione a valle di Siviez. Da lì, l'intera riduttore è stata immediatamente trasportata con jeep e rimorchio a Münchenstein. La riparazione è stata eseguita mercoledì e giovedì dagli esperti di Alfred Imhof AG prima che il cambio fosse riverniciato per proteggerlo dalla corrosione. Dopo i test funzionali, il cambio riparato è stato ritirato dal cliente giovedì alle 15.00 e riportato a destinazione.
Installazione del riduttore revisionato
Warten auf den Hubschrauber
Warten auf den Hubschrauber
Venerdì scorso l'elicottero ha riportato il riduttore dalla stazione a valle del comprensorio sciistico allo skilift, dove è stato reinstallato dai dipendenti di NVRM e dai due addetti all'assistenza di Alfred Imhof AG. Dopo la messa in funzione e la consegna al cliente, lo skilift è stato in grado di riprendere l'attività come al solito.
L'interruzione delle operazioni è durata sei giorni. Era un lungo periodo di tempo per una stazione sciistica che voleva trasportare i propri clienti. Ma secondo Peter Baumgartner, product manager della Alfred Imhof AG, questa è stata la soluzione più rapida possibile nelle circostanze attuali: "I pezzi di ricambio dovevano essere trasportati in aereo dalla Finlandia e installati nella nostra officina. Grazie al nostro pluriennale know-how nel settore funiviario, siamo stati in grado di reagire in modo rapido e competente alla consulenza, all'analisi dei problemi, alla ricerca di soluzioni e alla rettifica che abbiamo ricevuto. L'operatore dello skilift ha messo al primo posto la sicurezza dei passeggeri e ha accettato l'interruzione dell'esercizio per diversi giorni. Il motivo per cui i denti si sono rotti dopo un periodo di funzionamento di poco più di otto anni è attualmente oggetto di indagine.
Impressioni del progetto
Vista sulla valle di Siviez
Analisi delle vibrazioni
Analisi delle vibrazioni
L'apripista spiana la strada
Un sacco di strumenti
Lavorare fino a tarda sera
Il riduttore viene consegnato
Le parti danneggiate
Test rosso-bianco
Crepe visibili
Sulla strada per il paziente
Con il gatto delle nevi
Lo skilift interessato
Elicottero con coppuccio
Newsletter "DriveNEWS"
Volete ricevere notizie sui nostri prodotti, soluzioni e progetti? Allora iscriviti alla nostra newsletter!
Utilizziamo i cookies per garantire la funzionalità del sito e per tenere conto delle vostre preferenze di navigazione in modo da offrirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Inoltre ci riserviamo di utilizzare cookies di parti terze. Per saperne di più consulta le nostre Privacy Policy. Chuidendo questo banner, l’utente accetta di utilizzare i cookies.