Un servizio completo per motoriduttori in un trasloelevatore per merci lunghe

  • STOBAG AG

    Tecnica degli azionamenti e di sicurezza per i trasloelevatori

    STOBAG di Muri AG, produttore leader in Svizzera, offre un'ampia gamma di sistemi di ombreggiatura individuali per tutte le esigenze.

  • Il team di progetto

    Il team di progetto

  • trasloelevatore

    Trasloelevatore

    32 corsie,1678 posti di stoccaggio

  • Foto SEW

    motoriduttori ad alberi paralleli SEW del tipo FA157/GD315S4/BM/HR/TH/EV1S

  • Urs Koch

    Concentrato

    Urs Koch dell'assistenza tecnica di STOBAG AG

Per chi non soffre di vertigini!

Balcone o terrazza, giardino d'inverno o facciata: STOBAG di Muri AG, produttore leader in Svizzera, offre un'ampia gamma di sistemi di ombreggiatura individuali per tutte le esigenze. Alfred Imhof AG, come forte fornitore e partner, garantisce che la produzione non si arresti.

Matthias Braun, capodivisione alla manutenzione presso STOBAG AG
Matthias Braun, capodivisione alla manutenzione presso STOBAG AG
Matthias Braun, capodivisione alla manutenzione presso STOBAG AG

"Utilizziamo quasi esclusivamente azionamenti SEW e l'elettronica appropriata nel magazzino, nel montaggio e nelle linee di trasporto. I prodotti sono durevoli e richiedono pochissima manutenzione, il che garantisce un'elevata disponibilità degli impianti. Anche il supporto offerto da Alfred Imhof AG, che assembla e distribuisce i prodotti SEW in Svizzera, è eccellente. Non vogliamo usare altro."

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STOBAG AG
STOBAG AG è stata fondata nel 1964 da Ernst Gremaud in una vecchia cantina di Langnau-Gattikon. Il nome dell'azienda deriva da "STOren-BAu Gattikon". Nel 1968 STOBAG inizia a vendere all'estero i componenti per tende e tapparelle. Le innovazioni di prodotto e l'ampliamento della gamma di prodotti per la protezione solare in architettura, così come il lancio della tecnologia brevettata a braccio telescopico per tende da sole di grandi dimensioni hanno aperto nuovi mercati. La società è cresciuta e le vendite in Italia, Austria, Brasile ed Olanda sono state ampliate con le filiali. L'espansione dell'azienda ha determinato diversi traslochi della casa madre. Dal 1988 la sede di Muri/AG è stata continuamente estesa e ampliata. Nel 2012 è stato messo in funzione uno stabilimento per la produzione di tende da sole. I sistemi di protezione solare e dalle intemperie sono realizzati individualmente in base al colore del telaio (verniciatura a polvere dei componenti in alluminio in RAL/NCS) e al design del tessuto.
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1678 posti di stoccaggio

Foto SEW

Il magazzino automatico verticale di 30 m dell'azienda Trafö-Förderanlagen svolge un ruolo importante nella catena di produzione. I pezzi, immagazzinati in 32 corsie per un totale di 1678 posti di stoccaggio, vengono trasportati al reparto di lavorazione delle materie prime, dove vengono lavorati secondo le esigenze del cliente e poi rispediti al magazzino verticale con tutti i componenti contenuti in una cassetta, fino al loro recupero per l'assemblaggio finale della tenda.

Riciclare energia

I convertitori di applicazione MOVIDRIVE® di SEW-EURODRIVE sono il cervello delle 4 macchine di stoccaggio e prelievo di merci lunghe sospese sopra al magazzino verticale. Sono responsabili del controllo degli azionamenti di traslazione e sollevamento. Mentre i motoriduttori a coppia conica SEW assumono la funzione traslazione, i motoriduttori ad alberi paralleli SEW del tipo FA157/G D315S4 da 110 kW con sblocco manuale, freno ed trasduttore incrementale sono utilizzati per il movimento della pinza. Gli azionamenti montati su un tamburo a fune muovono le pinze di presa che prelevano le cassette per rimuoverle dal magazzino e le trasportano fino al punto di prelievo e le depositano. L'energia recuperata dai movimenti di abbassamento e frenatura viene reimmessa in rete con un sistema di reiniezione in rete MOVIDRIVE® MDR.

Analisi delle vibrazioni

Alcuni mesi fa, i motoriduttori ad alberi paralleli prodotti nel 2005 hanno mostrato i primi segni di usura. I dipendenti dell’assistenza tecnica di STOBAG AG hanno notato perdite di olio su tutti e quattro gli azionamenti e hanno comunicato la loro osservazione al fornitore Alfred Imhof AG. Rainer Trumpp, Project Manager della manutenzione in Alfred Imhof AG, ha ritenuto importante reagire rapidamente: "Una perdita d’olio indica solitamente danni al riduttore. Nel caso di STOBAG, un improvviso guasto del riduttore avrebbe in parte paralizzato il magazzino verticale e causato una perdita di produzione parziale della durata di alcuni giorni. Questo doveva essere evitato a tutti i costi". Durante un'ispezione visiva degli azionamenti Rainer Trumpp riuscì infine a stabilire che l'olio del riduttore era entrato nel motore. Le guarnizioni radiali difettose sembravano essere la causa più probabile, in quanto erano già in funzione da migliaia di ore. L'analisi delle vibrazioni ha inoltre mostrato che i cuscinetti avevano raggiunto la fine della loro durata nominale di vita.

Scambio circolare

Si è quindi deciso di rivedere tutti i 4 azionamenti. La condizione di perturbare al minimo la produzione in corso ha reso il progetto molto più difficile, ma non solo. A questo si è aggiunto uno spazio disponibile per lo smontaggio degli azionamenti estremamente ridotto. Non era presente inoltre nessuna gru per gestire gli azionamenti di oltre 2 tonnellate. È stato necessario elaborare un piano dettagliato.

Poiché era disponibile un azionamento sostitutivo, il principio dello scambio circolare è stato la soluzione ottimale. Un primo azionamento doveva essere scambiato e sostituito con un altro. Il primo riduttore revisionato doveva sostituire il secondo riduttore da revisionare, ecc.

Smontaggio e installazione

1. Presentava un lieve danno statico, è stato revisionato e fornito in condizioni pari al nuovo.

2. Per lo smontaggio degli azionamenti da revisionare presso STOBAG è stata installata una gru a sospensione temporanea. Si trattava di una trave d'acciaio con due carrelli (dotata di paranchi a catena) sospesi a una trave sul soffitto.

3. A causa del peso elevato e del centro di gravità, il motore e il riduttore sono stati separati in loco per poterli trasportare separatamente. A tale scopo, il motore è stato agganciato alla gru e la flangia è stata rimossa. Per liberare il dentatura, è stato necessario mettere il motore in leggera pendenza.Solo in questo modo è stato possibile estrarlo dal riduttore.

4 Una volta liberato, è stato possibile trascinare il motore sulla rotaia della gru fino alla piattaforma, dove è stato calato di 11m per mezzo di un verricello.

5. Nella fase successiva, il riduttore è stato agganciato alla gru a sospensione. I punti di fissaggio del riduttore sulla trave in acciaio sono stati staccati e il riduttore è stato rimosso dall’albero.

6. Quindi anche il riduttore è stato agganciato alle corde di trazione, spostato e abbassato con l'argano.

7. Infine, l'azionamento di ricambio, sempre in due parti, è stato sollevato con l’argano, spostato in posizione con la gru a sospensione e montato sul tamburo per fune.

Finora, 3 dei 5 motoriduttori sono già stati revisionati. Durante la riparazione a nuovo sono stati controllati i denti degli ingranaggi e sostituiti gli alberi cavi e i cuscinetti dei riduttori. I motori sono stati disoleati ed essiccati, dotati di cuscinetti e guarnizioni radiali nuovi e sottoposti a test di elevata tensione e misurazione della resistenza in un controllo finale.

L'ultimo azionamento dovrebbe essere revisionato e installato all’inizio del mese dicembre.

Urs Koch dell'assistenza tecnica di STOBAG AG
Urs Koch dell'assistenza tecnica di STOBAG AG
Urs Koch dell'assistenza tecnica di STOBAG AG

“Siamo lieti di poter contare sul pieno sostegno di Alfred Imhof AG per questo progetto impegnativo. Lo specialista degli azionamenti non solo si dimostra un partner affidabile nella revisione degli azionamenti, ma ha anche reso possibile l'intera pianificazione e realizzazione grazie al know-how dei suoi collaboratori. Possiamo ora presumere che gli azionamenti continueranno a svolgere il loro lavoro senza problemi per altri 10 anni."

Una volta liberato, è stato possibile trascinare il motore sulla rotaia della gru fino alla piattaforma
STOBAG_Film 1

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Una volta liberato, è stato possibile trascinare il motore sulla rotaia della gru fino alla piattaforma

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Una volta liberato, è stato possibile trascinare il motore sulla rotaia della gru fino alla piattaforma, dove è stato calato di 11m per mezzo di un verricello.

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