Condizioni generali di vendita

Di Alfred Imhof AG Antriebstechnik

1. Disposizioni generali e campo di validità

Un contratto di Alfred Imhof AG (di seguito Imhof) con il cliente acquisisce validità giuridica solo quando è presente una conferma d'ordine scritta di Imhof.

Forniture e prestazioni di Imhof avvengono esclusivamente sulla base della rispettiva conferma d'ordine e delle presenti Condizioni generali di vendita. Eventuali condizioni diverse del cliente (in particolare condizioni di acquisto o di approvvigionamento) e scostamenti dalle presenti Condizioni generali di vendita sono validi solo se riconosciuti espressamente e per iscritto da Imhof.

Il cliente è tenuto a far pervenire a Imhof tutte le informazioni e la documentazione di cui Imhof necessita o potrebbe necessitare per l'esecuzione della prestazione pattuita contrattualmente. Il cliente deve verificare che la conferma d'ordine corrisponda esattamente alle informazioni comunicate e segnalare immediatamente per iscritto eventuali divergenze.

Imhof può includere nei propri lavori i dati tecnici forniti dal cliente senza ulteriore verifica. Viene fatto salvo un diverso accordo scritto delle Parti.

2. Prezzi e condizioni di pagamento

I prezzi contenuti nella conferma d'ordine di Imhof sono vincolanti. Salvo diverso accordo, tali prezzi non comprendono imballo, assicurazione, trasporto e imposta sul valore aggiunto.

Il cliente è tenuto a saldare gli importi indicati in fattura da Imhof entro 30 giorni dalla presentazione della stessa senza detrazione alcuna. In caso di mancato rispetto di questo termine di pagamento, il cliente cade in mora senza ulteriore sollecito. Il cliente rinuncia espressamente a compensare tutti gli eventuali crediti in essere che può vantare nei confronti di Imhof con crediti che Imhof può far valere nei confronti del cliente.

Se le merci consegnate da Imhof prima del pagamento sono entrate in possesso del cliente e quest'ultimo si trova in mora, Imhof può recedere dal contratto e chiedere la restituzione delle merci consegnate.

3. Riserva di proprietà

Fino al completo pagamento dell'importo indicato in fattura, Imhof è autorizzata a far registrare una riserva di proprietà sulle merci fornite.

Il cliente comunicherà a Imhof un eventuale cambio di do-micilio, qualora esso avvenga prima del completo pagamento dell'importo in fattura.

4. Luogo di adempimento e termini di consegna

Luogo di adempimento o luogo di consegna per tutte le forniture e le prestazioni di Imhof è la sede di Imhof. Come consegna vale la preparazione della merce in tale luogo.

Salvo diverso accordo, i termini di consegna e di prestazio-ne indicati da Imhof non sono vincolanti.

Qualora vengano convenuti termini di consegna e di prestazione vincolanti e si verifichi un ritardo non imputabile a Imhof, quest'ultima ha diritto a una proroga dei termini convenuti corrispondente al ritardo. Qualora il ritardo si protragga per più di tre mesi, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto previa assegnazione di un termine supplementare di almeno 14 giorni.

5. Collaudo

Subito dopo la consegna, il cliente è tenuto a controllare che le merci non presentino difetti e a sottoporle a prova. Eventuali vizi rilevati vanno segnalati immediatamente a Imhof per iscritto.

6. Passaggio del rischio

Il rischio concernente le merci da consegnare passa al cliente non appena esso viene informato che la merce è stata predisposta nel luogo della consegna di cui al punto 4. Se inoltre è stato concordato il trasporto delle merci da consegnare, il passaggio del rischio avviene non appena le merci vengono consegnate alle persone incaricate del trasporto e indipendentemente da chi lo esegua.

7. Garanzia, responsabilità

Il periodo di garanzia è di 24 mesi. Il cliente ha diritto alla riparazione gratuita o alla sostituzione della merce a discrezione di Imhof. La riparazione avviene nella sede di Imhof e il trasporto necessario e i costi allo stesso associati sono a carico del cliente. Al cliente spetta un diritto di recesso solo dopo un duplice insuccesso della riparazione. È escluso il risarcimento danni a seguito di recesso da parte del cliente. Il cliente non può cedere a terzi i diritti di garanzia.

Le indicazioni di Imhof in merito alla natura e alle possibilità di utilizzo dei prodotti e delle prestazioni offerti si basano sulle esperienze e sulle conoscenze generali di Imhof e non contengono alcuna garanzia in merito a una caratteristica pro-messa. Sia le indicazioni sul prodotto sia le caratteristiche di prestazione/gli scopi di utilizzo convenuti espressamente non sollevano il cliente dall'obbligo di sottoporre a prova e controllo il prodotto in merito all'idoneità tecnica e giuridica per lo scopo di utilizzo previsto.

È esclusa nella misura consentita dalla legge una responsabilità per danni patrimoniali, alle cose o alle persone, ivi inclusi danni diretti o indiretti quali mancato guadagno o danni conseguenti a fornitura ritardata, errata o in altro modo non corretta.

8. Divieto di cessione

Il cliente non è autorizzato a cedere in toto o in parte i propri crediti nei confronti di Imhof, né può trasferire a terzi in toto o in parte un rapporto contrattuale con Imhof. Rimane salva l'approvazione scritta di Imhof in entrambi i casi.

9. Diritto applicabile

Tutti i rapporti contrattuali tra Imhof e il cliente, così come le forniture o le prestazioni sul territorio nazionale o all'estero, sono regolati esclusivamente dal diritto svizzero.

Qualora alcune disposizioni delle presenti Condizioni generali di vendita o parte di esse dovessero diventare nulle o inapplicabili, ciò non influirà sulla validità delle disposizioni restanti.

10. Foro competente e diritto applicabile

Foro competente per tutte le controversie tra Imhof e il cliente derivanti dal rapporto contrattuale è la sede di Imhof a 4142 Münchenstein (Svizzera).

Versione: 09/2017