Macchina incartonatrice con caricamento dall'alto

Un' incartonatrice con caricamento dall'alto è una soluzione altamente automatizzata progettata per il confezionamento secondario che opera su un'ampia varietà di prodotti, ha come necessità principale di ottenere con poco sforzo la minimizzazione dei tempi di cambio formato. Il nostro sistema di automazione modulare MOVI-C® garantisce un'esecuzione del programma altamente flessibile favorendo le condizioni operative ideali e i più alti requisiti applicativi necessari.

Soluzioni modulari per sistemi di confezionamento robotizzati

Nell'imballaggio secondario, per i prodotti che non possono essere stipati o impilati, viene utilizzata un'incartonatrice con caricamento dall'alto. Le scatole e i vassoi preparati vengono aperti e incollati automaticamente. Un dispositivo di caricamento posiziona dall'alto i prodotti nella scatola di cartone, che viene poi chiusa e trasportata via.

Per questo tipo di confezionatrice, il nostro sistema di automazione modulare MOVI-C®® vi offre la perfetta interazione tra controllo e tecnologia di azionamento nonché funzioni pronte all'uso e parametrizzabili per tutte le cinematiche immaginabili del robot. Questo consente il controllo completo dei robot e garantisce un facile sviluppo di soluzioni di automazione anche per imballaggi complessi.

Graphic Expert tips

Expert knowledge and tips

Let yourself be inspired by topics such as "Food and consumer trends", "Networked production" or "Savings and optimization potential".

MOVIKIT®: parametrizzare le funzioni della macchina

Rimozione, incollaggio, formatura, riempimento e sigillatura: la configurazione modulare di un'incartonatrice con caricamento dall'alto può essere descritta e realizzata in breve tempo con gli appositi moduli software MOVIKIT®® MultiMotion del sistema di automazione modulare MOVI-C® grazie a semplici parametrizzazioni. A tale scopo sono disponibili funzioni come la camma elettronica per i movimenti interpolati degli assi e il controllo in tempo reale delle valvole di dosaggio della colla in funzione della posizione.

T
  • Alimentazione e raccolta prodotti
  • Pre-raggruppamento e sincronizzazione
  • Cinematica del robot
  • Preparazione del cartone della confezione
  • Chiusura della confezione
  • Simulazione
  • Controllo delle macchine (PackML)

Alimentazione e raccolta prodotti

Feeding and collecting products: Conveyor with a red MOVIGEAR® drive
Feeding and collecting products: Conveyor with a red MOVIGEAR® drive

Le nostre soluzioni di azionamento sono efficienti dal punto di vista energetico, sono modulari e flessibili così come i motori sincroni e asincroni garantiscono un'alimentazione affidabile del prodotto nell'area dell'imballaggio secondario. Anche questi processi automatizzati vengono gestiti utilizzando il nostro sistema di automazione modulare MOVI-C®.

Pre-raggruppamento e sincronizzazione

Pre-raggruppamento e sincronizzazione
Pre-raggruppamento e sincronizzazione

Per raggruppare i prodotti da un flusso continuo e per attuare ulteriori processi nel caricatore dall'alto, i segnali devono essere rapidamente acquisiti ed elaborati in profili di movimento.

MOVIKIT® AutomationFramework offre un gran numero di moduli software testati per l'automazione delle incartonatrici che consentono una rapida programmazione delle funzioni necessarie, attraverso una semplice parametrizzazione, facilitando il lavoro del tecnico programmatore della macchina.

Questi elementi “già pronti” per un'interfaccia uomo-macchina (HMI) possono essere collegati e gestiti direttamente con i moduli.

Cinematica del robot

Cinematica del robot
Cinematica del robot

Delta Robot - to go: in alcune fasi di lavoro vengono utilizzate due cinematiche delta del modulo software MOVIKIT® Robotics. Questo pacchetto software supporta tutte le cinematiche ipotizzabili della robotica dopo una parametrizzazione rapida e semplice. Il kit cinematico delta a due bracci nell'incartonatrice, completamente controllato dal nostro MOVI-C® CONTROLLER, posiziona i prodotti nel cartone espositore in modo flessibile e in base alle esigenze individuali del cliente, esattamente in linea con il principio del caricamento dall'alto.

Preparazione del cartone della confezione

Preparazione del cartone della confezione
Preparazione del cartone della confezione

Con MOVIKIT® MultiMotion Camming, i nostri software offrono la funzionalità ideale per il modulo macchina macchina Carton Erector. Soprattutto con le funzioni di camma integrate e le relative funzioni di innesto e disinnesto, il fustellato di cartone può essere rapidamente estratto per aspirazione e posizionato in modo sincrono con il punzone formatore. Il punzone formatore preme il pezzo grezzo attraverso lo strumento di formatura, a sua volta anche mediante un profilo ottimizzato per l'utente. Anche in questo caso l'automazione di SEW-EURODRIVE garantisce l'affidabilità dei processi: il nostro MOVI-C® CONTROLLER controlla con precisione le valvole della colla durante il montaggio e contribuisce ad un fissaggio dimensionalmente stabile e preciso della scatola.

Chiusura della confezione

Chiusura della confezione
Chiusura della confezione

Con la nostra piattaforma di automazione completa MOVI-C® e i moduli tecnologici, le valvole della colla sono controllate con precisione cosi come la linea per l’incollaggio viene applicata nella forma corretta per la chiusura della confezione. La chiusura della scatola avviene tramite un percorso appositamente ottimizzato di un kit cinematico MOVIKIT® sincronizzato con la pneumatica. La parametrizzazione semplice garantisce che i profili di movimento corrispondenti vengano implementati rapidamente.

Simulazione

Rendiamo lo sviluppo del software più semplice ed efficiente: per evitare imprevisti durante la messa in servizio della macchina, tutte le funzioni preconfigurate possono essere visualizzate con l’utilizzo dei nostri moduli software MOVIKIT® e, soprattutto, ampiamente testate. Questo garantisce una pianificazione precisa dell’automazione della macchina nonché il risparmio di tempo e costi grazie dalla riduzione degli scarti del materiale.

Controllo delle macchine (PackML)

Controllo delle macchine (PackML)
Controllo delle macchine (PackML)

La visualizzazione semplifica il funzionamento: il MOVIKIT® AutomationFramework fornito da SEW-EURODRIVE è la piattaforma software ideale che consente ai programmatori di strutturare il software in modo chiaro e semplice. Programmato sulla base dello standard tecnico PackML, accettato e conosciuto in tutto il mondo, soddisfa i requisiti per il controllo dell'intera linea di confezionamento della macchina.

Il vantaggio di questa soluzione è la standardizzazione continua per quanto riguarda la diagnostica, la gestione degli allarmi e delle formule, in linea di principio infatti, la struttura PackML può essere utilizzata per qualsiasi macchina.

MOVI-C®: La nostra piattaforma modulare tuttofare per l'automazione della vostra macchina

Gli elementi della macchina supportati dal robot possono essere parametrizzati con la piattaforma di automazione MOVI-C® e integrati nel programma di controllo della sequenza. Il software modulare MOVIKIT® Robotics supporta diversi modelli cinematici, disponibili in numerose varianti. Il nostro controllore portatile, completamente supportato da MOVI-C®, può essere utilizzato per programmare e avviare il robot.

MOVI-C® modular automation system

  • Maggiore flessibilità
  • Maggiore efficienza
  • Integrazione digitale
Find out more

Visitato per ultimo